top of page

Associazione Leonard Bernstein

 
 
L'Associazione, che ha sede a Milano, è stata fondata nel 1999 dal Maestro Pietro Bonadio con due principali obiettivi :
 
PRIMO
Impegno alla divulgazione della musica classica e della cultura musicale mediante:
 
  • corsi di guida all'ascolto
  • corsi di insegnamento di pratica strumentale e vocale, e concerti vari
  • una serie di conferenze sui temi relativi all’inquinamento acustico e sui fenomeni musicali che possono nuocere particolarmente al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza.
 
Altro non è che la continuazione di un accanito impegno, portato avanti con crescente competenza e passione da più di vent'anni, dal Maestro Pietro Bonadio, presidente della suddetta associazione, spinto dalla volontà di innalzare il carente livello culturale-musicale della musica esistente nel nostro Paese.
Questo messaggio viene lanciato soprattutto ai giovani ancora in fase formativa e in balìa delle proposte più banali che i mezzi di comunicazione forniscono a loro.
 
SECONDO
Il proseguimento della promozione dell'opera lirica in quattro atti Il Dottor Zivago in un susseguirsi di operazioni che fanno parte di una complessa strategìa finalizzata alla rappresentazione in prima mondiale dell'opera suddetta. Primo al mondo, il maestro Bonadio ha avuto l'idea di ridurre fedelmente in forma teatrale-musicale il celebre romanzo del grande scrittore russo Boris Pasternàk.
Il costante impegno del compositore, durato più di dieci anni, per scrivere la considerevole partitura, è derivato dalla incontenibile volontà di trasmettere al più vasto pubblico possibile - attraverso l'opera lirica che ne ha ricavato - gli alti valori storici, artistici e umani intrinseci nel capolavoro di uno dei più grandi poeti e scrittori russi del Novecento.
Comunicati
 
               Locandina corsi 2006-07
               Guida all'ascolto 2005: "Dall'illuminismo al romanticismo musica sinfonica, da camera ed                            operistica"
               Guida all'ascolto della musica (3° ciclo) - Mag./Giu. 2002
               Guida all'ascolto della musica (2° ciclo) - Feb./Mar. 2002
               La comunicazione dell'anima - 3 incontri di Guida all'ascolto della musica
bottom of page