top of page

Relazione artistica

 
Un estratto dai documenti originali del teatro Stanislavsky di Mosca:
 
"L'opera del Signor Bonadio è una composizione molto interessante, basata sul capolavoro della letteratura russa del 900”.
Il Dottor Zivago” scritto dal grande poeta russo Boris Pasternàk.
È un impressionante atto di volontà e di coraggio offrire alla musica lirica questa versione del romanzo, descrivendo il destino degli intellettuali russi durante il tumulto della rivoluzione di ottobre: un'epoca di grandi crisi sociale, politica e culturale, che proruppe e trasformò per sempre le tradizionali strutture della vita russa.
L'opera di Pietro Bonadio è praticamente la prima trasposizione musicale convincente del Dottor Zivago: tantissimi tentativi non hanno riscosso successo.
L'eccellente libretto ha reso possibile al compositore di cogliere e sottolineare gli aspetti principali della storia e il ritratto degli eroi, che trasmette vivamente la reale espressività dell'opera, nella complicata trama di Pasternàk.
Non cadendo nell'eccesso di “stilizzare” ne’ nel collage di pezzi musicali, Pietro Bonadio ha creato un lavoro originale, capace di colpire il difficile bersaglio: congiungere la variegata novella russa - polifonica, al genere dell'opera italiana.
Trovando i giusti significati, il compositore esprime i più profondi sentimenti dei personaggi e ricostruisce il tragico retroscena sulla quale è basata la storia.
La musica è moderna e, al tempo stesso, molto melodica e armoniosa, piacevole da ascoltare e di facile comprensione.
La Prima Mondiale di questa Opera, creata dall'intersezione di due grandi culture, quella russa e quella italiana, sarà un avvenimento teatrale di portata europea.
Senza dubbio sarà rappresentata con ampio successo sia in Russia sia al di fuori di essa.
 
Alexsander Titel
Direttore Artistico della Stanislawsky Opera
Felix Korobov
Principale Dirittore D’orchestra
 
 
Di seguito riportiamo copia dei documenti originali:
 
               Dottor Zivago relazione opera
 
 
Relazione M° Giacomo Zani (direttore artisco casa editrice Sonzogno)
               
               Dottor Zivago relazione Giacomo Zani
bottom of page