top of page

 

Curriculum

 
 
 
Pietro Bonadio, musicista italiano, veneto d'origine, ha compiuto gli studi
musicali presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.
Si è dedicato all'insegnamento e all'attività concertistica in Italia e
all'estero come pianista, organista, direttore d'orchestra e di coro,
riscuotendo unanimi consensi dal pubblico e dalla critica per le sue
personali interpretazioni.
 
Nel 1994 gli è stato conferito il Primo Premio al 2° Concorso Nazionale di Composizione per Romanze Liriche, Città di Vigonza, Padova.
Nel 1995 gli è stato assegnato il Premio Segattini per l'attività svolta a favore della musica: "ha dato un grande contributo alla divulgazione della cultura musicale ed è stato tra i primissimi in Italia, impegnandosi sin dal 1972, a realizzare lezioni concerto e corsi di guida all'ascolto della musica presso scuole, circoli culturali, enti, stazioni radio e network televisivi, lombarde e venete, e presso le Università Popolari".
 
Nel 1978 ha fondato a Venezia l'Istituto Musicale G. Verdi con l'obiettivo d'incentivare l'insegnamento del canto e degli strumenti musicali nei principali centri di provincia.
 
È ideatore del progetto Opere in Concerto nel Veneto, che ha diretto per più anni con crescente successo.
 
E’ autore di varie musiche da camera e pianistiche ed a composto l’opera in quattro atti, libretto e musica, il Dottor Zivago ed il balletto Lara.
 
Dal 1998 è residente a Milano dove è impegnato in varie attività, tutte finalizzate alla divulgazione della cultura musicale: corsi di musica svolti in varie sedi di Milano; presso la Parrocchia San Giovanni Crisostomo dove è organista e direttore del coro.
 
Nel 1999 ha fondato l'Associazione Leonard Bernstein, di cui è presidente, e con la quale, oltre a svolgere concerti, continua il suo impegno per la divulgazione della cultura musicale mediante numerosi corsi di guida all'ascolto della musica.
bottom of page