top of page

Perché il mio Interlocutore dovrebbe sponsorizzare il mio "Dottor Zivago"

 
 
L’opera Lirica da me composta è stata tratta dall’omonimo Romanzo di Pasternak che a cinquant’anni dal clamoroso “Premio Nobel”, non solo non invecchia, ma contiene elementi di notevole attualità. Lo Sponsor di tale evento, a mio avviso, si troverebbe ad avere un duplice vantaggio:
Quello di contribuire a far conoscere un messaggio altamente culturale mediante l’esecuzione in Prima Mondiale di un’opera musicale-teatrale di immediato impatto ( cosi è stata definita ) ampiamente annunciata e lungamente attesa dagli oltre sei milioni di appassionati di lirica che abbiamo solo in Italia.
L’altro, quello di sfruttare la notevole scia di pubblicità derivata dal celebre film, prodotto nel 1965, che a tutt’oggi continua ad essere proiettato ovunque.
 
Elementi Di Attualità
Il suddetto “Romanzo Epico- Storico” che rispecchia la Grande Russia devastata, la Rivoluzione tradita, l’aberrazione del Comunismo, che tuttavia hanno dimora nella storia sentimentale dell’uomo nei confronti dell’amore e del compenetrarsi dello stesso nella natura, ha come principale significato quello sempre attuale: la ricerca della verità.
Quella ricerca della verità che intuisce profeticamente ed esprime l’artista con la sua creatività, mettendoci in guardia dalle ideologie utopistiche che hanno dato origine alle rivoluzioni totalitarie del XX secolo, insegnandoci a conservare sempre la propria libertà interiore e a non piegarsi conformisticamente a quelle, pur nella consapevolezza della difficoltà da superare.
E’ quindi un’opera che racchiude in sé vaste tematiche che attraverso l’immediatezza e l’universalità della musica si presenta quale evento da promuovere, oggi più che mai, poiché si è in attesa di comunicare con spettacoli di alto livello e di contenuti importanti in cui l’uomo possa identificarsi e comprendere l’importanza del messaggio che lo accompagna nella sua evoluzione di uomo nella storia.
Da qualche tempo si denuncia un grave calo di audience determinato da trasmissioni tv e da spettacoli sempre più banali, da film privi di creatività e mancanza di originalità che hanno sconfortato e reso quasi indifferente una rilevante parte del pubblico medio alto!
Eccovi quindi un’occasione di coniugare la cultura allo spettacolo di livello sponsorizzando un evento che per la sua unicità potrebbe, e ci sono i presupposti, segnare un momento importante nell’evoluzione dell’arte musicale- teatrale moderna che continua la grande tradizione della gloriosa storia dell’opera lirica italiana su un soggetto tratto dalla importante epopea del romanzo russo.
bottom of page